venerdì 8 novembre 2024

L'esempio che manca

Ci sono momenti in cui è necessario fermarsi, osservare e prendere posizione. Troppo spesso, però, ci troviamo di fronte a persone che non conoscono il limite della decenza, individui pronti a gettarsi come lupi su qualunque opportunità per il loro tornaconto, anche se il prezzo da pagare è l'umanità stessa. È una corsa all’oro, dove tutto vale, dove la parola rispetto ha perso peso e la parola dignità è dimenticata.

Ma cosa possiamo fare noi? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: dobbiamo essere l’esempio che manca.

Ci vuole il coraggio di difendere i valori di giustizia, di solidarietà e di rispetto. Non lasciamo che le nostre parole siano solo voci nel vento, facciamole vivere ogni giorno nei nostri gesti. Quando parliamo, non facciamolo solo per reagire, ma per costruire. E quando agiamo, pensiamo al bene di tutti, non solo al nostro.

Il mondo cambia quando qualcuno decide di essere fermo come una roccia. Non lasciamoci travolgere da chi assalta la diligenza. Piantiamo radici profonde, uniamoci e rendiamo ogni giorno migliore con piccoli atti di resistenza, affinché nessuno possa dire che abbiamo chinato la testa o girato lo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

🪶 Il Grido del Silenzio

Non sempre i silenzi sono solo vuoti da riempire. A volte, gridano più forte di qualsiasi parola. È nei momenti di silenzio che ...