Non sempre i silenzi sono solo vuoti da riempire. A volte, gridano più forte di qualsiasi parola. È nei momenti di silenzio che combattiamo le nostre battaglie più grandi, quelle che non vedrà mai nessuno. Ci sono maschere che indossiamo ogni giorno, maschere che sorridono, rassicurano, mostrano forza, ma dentro urlano, e quell’urlo è così potente che arriva a scuoterci l’anima.
È un grido che non ha bisogno di suono per esistere, perché è fatto di tutto ciò che non siamo capaci di dire. Sono i rimpianti, le paure, le sconfitte, ma anche le speranze che non osiamo confessare. È il grido di chi non ha una voce, di chi porta il peso del mondo sulle spalle, di chi combatte guerre invisibili.
Abbiate cura dei vostri silenzi, ascoltateli. E quando incontrate qualcuno che tace, non ignoratelo: quel silenzio potrebbe essere un grido che ha bisogno di essere accolto. Perché, alla fine, tutti abbiamo bisogno di qualcuno che non ci chieda di parlare, ma che riesca a sentire quel grido nel nostro silenzio.
Prendiamoci cura delle nostre anime e di quelle degli altri, anche quando sembrano forti. Le maschere possono cadere, e dietro ognuna c’è un mondo da scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento