mercoledì 21 giugno 2023

Con questo governo siamo stati capaci di depotenziare la "corte dei conti"


Condivido con voi la mia profonda preoccupazione riguardo alle azioni intraprese dal nostro attuale governo. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a una serie di decisioni che sembrano andare a scapito della trasparenza, dell'integrità e della lotta alla corruzione nel nostro Paese.

Uno dei principali aspetti che mi sconcerta è il depotenziamento della "corte dei conti". Quest'organo, incaricato di verificare l'uso corretto delle risorse pubbliche e di garantire un controllo rigoroso delle spese governative, è un baluardo fondamentale per evitare gli abusi e gli sperperi. Ridurre il suo potere significa indebolire uno dei pilastri della nostra democrazia e aprire la porta a comportamenti poco trasparenti.

Inoltre, la decisione di eliminare il reato di "abuso d'ufficio" è semplicemente inaccettabile. Questo reato rappresentava una salvaguardia per i cittadini, un deterrente per coloro che avrebbero potuto abusare della loro posizione di autorità a danno dell'interesse pubblico. Eliminare questa tutela può aprire la strada a comportamenti irresponsabili e privi di conseguenze per coloro che ricoprono ruoli di potere.

Mi chiedo seriamente se, dietro queste decisioni, non ci sia una volontà implicita di legalizzare la corruzione. La corruzione è un flagello che corrode le fondamenta della nostra società, compromettendo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e danneggiando il progresso del nostro Paese. Non possiamo permettere che la corruzione diventi la norma e che gli onesti paghino il prezzo delle azioni di pochi.

Per queste ragioni, invito tutti voi a unirvi a me nella denuncia di queste politiche. Non possiamo rimanere in silenzio mentre vengono messe a rischio le fondamenta del nostro sistema democratico. Scriviamo post di protesta sui social media, partecipiamo a manifestazioni pacifiche, contattiamo i nostri rappresentanti politici per far sentire la nostra voce.

La nostra democrazia merita un impegno costante da parte di ogni cittadino. Non lasciamo che il futuro del nostro Paese venga compromesso. Uniamoci per difendere la trasparenza, l'integrità e la lotta contro la corruzione. Il cambiamento è possibile, ma dobbiamo agire insieme.

#NoAllaCorruzione #Trasparenza #Integrità #DifendiamoLaDemocrazia

Insieme possiamo fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

🪶 Il Grido del Silenzio

Non sempre i silenzi sono solo vuoti da riempire. A volte, gridano più forte di qualsiasi parola. È nei momenti di silenzio che ...